Cheesecake ai frutti di bosco

La Cheesecake di questa ricetta è la classica cheesecake di tradizione americana, che ormai è diventata a tutti gli effetti un classico anche sulle nostre tavole.
PORZIONI 8
DIFFICOLTÀ FACILE
GOCCE 60
MAXI GOCCE 30
PREP 20 MIN
cottura 1h 10 min

Risparmio calorico = 800 kcal totali / 100 kcal per porzione

Ingredienti

PER LA BASE
300 g di biscotti tipo Digestive
150 g di burro fuso

PER IL RIPIENO
700 g di formaggio fresco spalmabile
60 gocce di Diete.Tic o 30 maxi gocce (confezione spray)
200 g di panna acida
4 uova
1 cucchiaino di amido di mais
la scorza di 1 limone
1 bacca di vaniglia

INOLTRE
200 g di confettura di frutti di bosco
200 g di frutti di bosco misti (lamponi, more, mirtilli e ribes rosso)

STep 1

Per la base: raccogliete nel mixer i biscotti, polverizzateli, unite il burro fuso a temperatura ambiente e azionate di nuovo l’apparecchio fino ad amalgamare. Trasferite il composto ottenuto all’interno di uno stampo da 22 cm di diametro rivestendo sia la base che i bordi. Compattate con il dorso di un cucchiaio e ponete in frigorifero per l’intera durata della ricetta.

STep 2

Per il ripieno: in una ciotola lavorate con uno sbattitore elettrico il formaggio fresco con Diete.Tic, la scorza di limone grattugiata e i semi della bacca di vaniglia. Aggiungete le uova, uno alla volta, continuando a sbattere, seguite dalla panna acida e dall'amido di mais setacciato.

STep 3

Dovrete ottenere un composto omogeneo che verserete all’interno del guscio di biscotti. Cuocete nel forno già caldo a 160° per 1 ora e 15 minuti. Il dolce apparirà tremolante, ma è così che deve essere.

STep 4

Trascorso questo tempo fate raffreddare il dolce a temperatura ambiente, quindi ponete la cheesecake in frigorifero per 6 ore. Poco prima di servire completate con la confettura e i frutti di bosco.

Ecco la Cheesecake ai frutti di bosco Diete.Tic