Crostata pere e cioccolato

La crostata pere e cioccolato è formata da un guscio di frolla ripieno di cioccolato fondente e pere cotte. Un abbinamento profumato e sorprendente
PORZIONI 8
DIFFICOLTÀ MEDIA
GOCCE 58
MAXI GOCCE 29
PREP 50 MIN
cottura 75 min

Risparmio calorico = 770 kcal totali / 96 kcal per porzione

Ingredienti

PER LA PASTA FROLLA
200 g farina
1 tuorlo
1 uovo
22 gocce Diete.Tic o 11 maxi gocce (confezione spray)
90 g burro
1 limone non trattato
0,5 sale
PER IL RIPIENO
250 grammi di cioccolato fondente
2 uova intere
1 tuorlo
24 gocce di Diete.Tic o 12 maxi gocce (confezione spray)
la scorza grattugiata di un'arancia cannella in polvere qb
PER LE PERE
3 pere abate scorza di arancia e di limone a piacere
1 bastoncino di cannella piccolo
2-3 chiodi di garofano
12 gocce di Diete.Tic o 6 maxi gocce (confezione spray)
250 ml di vino bianco

STep 1

Preparate la pasta frolla come descritto nella sezione Ricette di base. Trascorso il tempo di riposo, estraete la frolla dal frigorifero Stendete la pasta frolla su una spianatoia in un disco dello spessore di 5 mm, grande a sufficienza per formare la base ed i bordi della crostata e disponetela in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro ben imburrato ed infarinato. Bucherellatelo con i rebbi di una forchetta e disponetevi all’interno un foglio di carta forno e i pesetti di ceramica o ceci secchi per la cottura in bianco. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 15 minuti, quindi eliminate carta e pesetti e fate asciugare in forno per altri 5 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.

STep 2

Nel frattempo sbucciate le pere e tagliatele a metà. Ponete all’interno di una casseruola con il vino bianco, Diete.Tic, le scorze di agrumi, la cannella e i chiodi di garofano. Cuocete per 10 minuti, quindi prelevate le pere avendo cura di filtrare il fondo di cottura. Ponetelo di nuovo sul fuoco e fatelo ridurre fino a quando sarà diventato denso e sciropposo.

STep 3

Per il ripieno: tritate grossolanamente il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria o nel microonde. In una ciotola sbattete con una frusta le uova e il tuorlo con Diete Tic fino ad ottenere un composto spumoso, unite il cioccolato fuso e mescolate fino ad amalgamare. Versate il composto ottenuto all’interno del guscio di frolla ormai freddo e livellate.

STep 4

Tagliate le pere a fette spesse e fatele affondare nella crema. Cuocete il dolce nel forno già caldo a 180° per 20 minuti. Fate raffreddare e prima di servire spennellate con la salsa al vino tenuta da parte.

Ecco la Crostata Pere e Cioccolato Diete.Tic

Apri e compila il form per scaricare il ricettario Diete.Tic

Sesso

Leggi l'informativa sul Trattamento dei dati personali degli utenti

DICHIARAZIONE DI CONSENSO RELATIVA AL TRATTAMENTO N. 2

Presa visione dell'Informativa Privacy sopra riportata, consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento, esprimo il consenso al trattamento dei miei dati per l’invio da parte della Società - con modalità automatizzate di contatto (come sms, mms ed e-mail) e tradizionali (posta tradizionale) - di comunicazioni promozionali e commerciali relative a prodotti offerti dalla Società o segnalazione di eventi aziendali, nonché per la realizzazione di studi di mercato ed analisi statistiche. Resta inteso che, nel caso in cui lei non prestasse il consenso all’utilizzo dei Suoi dati per finalità promozionali e commerciali, gli stessi saranno utilizzati esclusivamente per evadere la Sua richiesta di informazioni.

acconsento

Il mancato conferimento del consenso per le finalità di trattamento promozionali e commerciali sopra riportate, comporta l'impossibilità per l'utente di scaricare il ricettario Diete.Tic.