Crostatine con mousse di cioccolato bianco

Queste crostatine sono dei veri pasticcini, per le occasioni speciali, da decorare con la frutta di stagione come fragoline o ciliegie o frutti di bosco.
PORZIONI 16
DIFFICOLTÀ MEDIA
GOCCE 28
MAXI GOCCE 14
PREP 20 MIN
cottura 75 min

Risparmio calorico = 370 kcal totali / 23 kcal per porzione

Ingredienti

PER LA PASTA FROLLA
200 g di farina 00
1 tuorlo
1 uovo
22 gocce di Diete.Tic o 11 maxi gocce (confezione spray)
90 g burro
1 limone non trattato
0,5 g di sale
PER IL RIPIENO
325 ml di panna fresca
90 g di cioccolato bianco
1/2 limone non trattato
6 gocce di Diete.Tic o 3 maxi gocce (confezione spray)
16 ciliegie

STep 1

Preparate la pasta frolla come descritto nella sezione Ricette di base. Trascorso il tempo di riposo, estraete la frolla dal frigorifero, stendetela ad uno spessore di 5 mm con il mattarello e date forma alle crostatine. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e disponetevi all’interno un foglio di carta forno e i pesetti di ceramica o ceci secchi per la cottura in bianco. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 15 minuti, quindi eliminate carta e pesetti e fate asciugare in forno per altri 5 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.

STep 2

Per la mousse: tritate il cioccolato bianco e fatelo fondere in una casseruola a bagnomaria. Quando sarà completamente fuso unite 100 ml di panna, le gocce di Diete.Tic, la scorza di limone e portate ad ebollizione; mescolate bene con una frusta.

STep 3

Montate la panna restante con le fruste elettriche e, aiutandovi con una spatola, incorporatene 1/3 al composto a base di cioccolato, quindi aggiungetevi delicatamente il resto facendo attenzione a non smontare il tutto, fino ad ottenere una mousse omogenea.

STep 4

Trasferite i gusci di frolla sul piatto da portata e farciteli con la mousse preparata utilizzando una sac-à-poche o un cucchiaio. Livellate, decorate con le ciliegie di bosco e servite.

Ecco le Crostatine con mousse al cioccolato bianco Diete.Tic

Apri e compila il form per scaricare il ricettario Diete.Tic

Sesso

Leggi l'informativa sul Trattamento dei dati personali degli utenti

DICHIARAZIONE DI CONSENSO RELATIVA AL TRATTAMENTO N. 2

Presa visione dell'Informativa Privacy sopra riportata, consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento, esprimo il consenso al trattamento dei miei dati per l’invio da parte della Società - con modalità automatizzate di contatto (come sms, mms ed e-mail) e tradizionali (posta tradizionale) - di comunicazioni promozionali e commerciali relative a prodotti offerti dalla Società o segnalazione di eventi aziendali, nonché per la realizzazione di studi di mercato ed analisi statistiche. Resta inteso che, nel caso in cui lei non prestasse il consenso all’utilizzo dei Suoi dati per finalità promozionali e commerciali, gli stessi saranno utilizzati esclusivamente per evadere la Sua richiesta di informazioni.

acconsento

Il mancato conferimento del consenso per le finalità di trattamento promozionali e commerciali sopra riportate, comporta l'impossibilità per l'utente di scaricare il ricettario Diete.Tic.