Torta della nonna

Un classico intramontabile di cui esistono due versioni: una aperta, che prevede la base e la crema direttamente guarnita con pinoli e quella chiusa, con doppio strato di frolla e al centro la crema pasticcera. Noi abbiamo optato per quest'ultima. Una vera delizia.
PORZIONI 8
DIFFICOLTÀ facile
GOCCE 46
MAXI GOCCE 23
PREP 40 MIN
Cottura 30 min

Risparmio calorico = 320 kcal totali / 400 kcal per porzione

Ingredienti

PER LA PASTA FROLLA
200 g di farina 00
1 tuorlo
1 uovo
22 gocce di Diete.Tic o 11 maxi gocce (confezione spray)
90 g burro
1 limone non trattato
0,5 g di sale
PER IL RIPIENO
2 tuorli
35 g di farina
575 ml di latte
24 gocce di Diete.Tic o 12 maxi gocce (confezione spray)
la scorza di 1 limone
100 g di farina di mandorle
2 cucchiai di pinoli
PER SPENNELLARE
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte

STep 1

Preparate la pasta frolla come descritto nella sezione Ricette di base. Una volta preparata la pasta frolla dividete l’impasto in due parti uguali e avvolgetele nella pellicola alimentare e fatele riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Nel frattempo dedicatevi alla crema: in una ciotola lavorate i tuorli insieme alla farina setacciata e a Diete.Tic.

STep 2

Fate bollire il latte in una casseruola con la scorza di limone prelevata con un pelapatate e versatelo a filo sul composto di uova mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo unite la farina di mandorle, amalgamate e ponete il tutto sul fuoco a fiamma moderata. Mescolate sempre con una frusta fino a quando la crema si sarà addensata. Trasferite in una ciotola e coprite con pellicola alimentare a contatto. Fate raffreddare.

STep 3

Prelevate la frolla dal frigorifero e stendetela con il mattarello in due dischi. Rivestite di carta da forno una teglia, disponetevi il primo disco e distribuitevi sopra la crema, avendo cura di lasciare libero uno spazio di circa 3 cm dal bordo. Coprite con il secondo disco e ripiegate i bordi della pasta verso l’alto sigillandoli bene. Spennellate la superficie della torta con un tuorlo sbattuto e il latte.

STep 4

Cospargete con i pinoli e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

Ecco la Torta della nonna Diete.Tic

Apri e compila il form per scaricare il ricettario Diete.Tic

Sesso

Leggi l'informativa sul Trattamento dei dati personali degli utenti

DICHIARAZIONE DI CONSENSO RELATIVA AL TRATTAMENTO N. 2

Presa visione dell'Informativa Privacy sopra riportata, consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento, esprimo il consenso al trattamento dei miei dati per l’invio da parte della Società - con modalità automatizzate di contatto (come sms, mms ed e-mail) e tradizionali (posta tradizionale) - di comunicazioni promozionali e commerciali relative a prodotti offerti dalla Società o segnalazione di eventi aziendali, nonché per la realizzazione di studi di mercato ed analisi statistiche. Resta inteso che, nel caso in cui lei non prestasse il consenso all’utilizzo dei Suoi dati per finalità promozionali e commerciali, gli stessi saranno utilizzati esclusivamente per evadere la Sua richiesta di informazioni.

acconsento

Il mancato conferimento del consenso per le finalità di trattamento promozionali e commerciali sopra riportate, comporta l'impossibilità per l'utente di scaricare il ricettario Diete.Tic.